É ancora allo stadio di prototipo ma sembra funzionare.
É ancora allo stadio di prototipo ma sembra funzionare.
Questa pagina è nata in seguito alla richiesta di un mio cliente che voleva qualcosa in più sul suo sito.
Bella domanda qualcosa in più, oramai tutti fanno tutto, tra app di messaggi, app di social, vendite online, mail gratuite, la valanga di servizi offerti da Google, non è rimasto tanto.
Poi mentre sono a cena mi arriva un SMS, l'iPhone fa il suo classico dindin, mi alzo e vado a leggere. Il solito operatore di telefonia che mi propone l'occasione del mese.
Torno a tavola e nasce in me un pensiero, se mi sono alzato per andare a vedere chi mi aveva inviato un sms evidentemente gli davo valore, considerando che il mio whatsapp ha la suoneria silenziata a tempo indefinito ma gli sms no gli do chiaramente valore.
É interessante che diamo ancora valore agli sms, nessuno li considera
ma dato l'abuso che si fa dei vai whatsapp, telegram e varie in effetti un sms quando arriva lo leggi.
Presumo che se gli do valore quando lo ricevo dovrei attribuirgli valore anche quando lo invio. Propongo al mio cliente un form di invio sms sul suo sito, considerate che ha un centro estetico se qualche potenziale cliente lo trova attraverso google può già inviargli un sms di richiesta di un appuntamento senza dover inviare mail o aggiungere il nominativo in rubrica per utilizzare whatsapp.
La risposta del mio cliente è "interessante".
Solita contrattazione e poi via con lo sviluppo del codice.
Dopo 1 anno il mio cliente è soddisfatto, ha acquisito dei nuovi clienti e continuano ad arrivarne altri data la facilità di invio dei messaggi.
Inaspettato che clienti acquisiti vadano sul sito per inviare un sms per prenotare una prestazione, poi si sa ci sono anche i tirchi, ma il mio cliente è un furbo e ne approfitta per affiancare a fianco del form le novità del centro estetico (mi piace un sacco avere di questi clienti).
Quindi tutto funziona tranne una cosa, gli sms sono da pagare (pochissimo in effetti) ma il pacchetto minimo è di 10.000 (diecimila) sms.
Tantissimi, il mio cliente non li utilizzerà mai. Ad aggravare ulteriormente la cosa sono da consumare entro l'anno altrimenti li perdi.
Insomma ogni anno c'è da comprarne altri 10.000 che non andranno mai utilizzati.
Ci rifletto sopra, gli sms sono già pagati, lo sviluppo del codice lo faccio io quindi è gratis, uniamo le cose posso creare un servizio di invio gratuito di sms e farmi un pò di pubblicità che non fa mai male.
Ennesina contrattazione con il mio cliente per l'utilizzo dei suoi sms e poi mi applico. Il risultato è il riquadro a destra, inserendo numero di cellulare e testo del messaggio arriva un sms al sottoscritto. Il mio numero di cellulare non è pubblico e mi salvo dai malintenzionati.
Che sia chiaro gli sms arrivano tutti ad un solo destinatario che potete scegliere ma non è modificabile, non è che potete inviare sms a chiunque, il servizio è da intendere come un ulteriore mezzo di contatto che potete avere con i vostri clienti.
É già funzionante, devo solo implementare un sistema di registrazione per poter acquisire i dati di chi vuole utilizzare il servizio quindi un pò di pazienza e anche voi avrete l'invio di sms dal vostro sito.
Aggiornamento del 20/04/2021: nonostante non sia ancora presente il form di registrazione c'è chi mi contatta per chiedere se gli attivo il servizio sul loro sito. Ringrazio dell'apprezzamento, lo posso fare e l'ho fatto ma chiedo di aspettare il form di registrazione così la cosa diventa automatica e non perdo tempo.
Grazie