AutoUpdate

27 Settembre 2023

Prima di continuare a leggere consiglio di guardare prima questa pagina.
Se avete letto la pagina che vi ho appena indicato capirete adesso che aggiornare di frequente una pagina aiuta a scalare la classifica di Google
Questo che vi spiego è un piccolo gadget che metto a disposizione gratuitamente per evitare di aggiornare manualmente le pagine. Non dovete registrarvi, non chiedo dati, non c'è nessuna carta di credito, non ci sono form da compilare.
Inserite questo codice in fondo ad ogni pagina:

<script src="https://www.altrovenet.com/aup"></script>

vi ritroverete con una banda nera alta una decina di pixel a fondo pagina con all'interno un aforisma, il testo dell'aforisma è anch'esso nero quindi di fatto all'utente compare solo la banda nera. Se lo volete vedere c'è anche in fondo a questa pagina.
Tutte le volte che lo spider di Google passa ad indicizzare la pagina, avviene mediamente 2 volte al mese, troverà però un aforisma diverso.
Però di fatto per Google la pagina viene costantemente aggiornata, se tutte le volte che indicizza la pagina la trova modificata penserà che sia una pagina interessante se viene aggiornata così spesso e questo vi fa salire in classifica.

Replico ai dubbi più ovvi:

-Giudicare interessante una pagina aggiornata spesso mi sembra una cosa ovvia, troverei più strano che Google si aspettasse una pagina nuova tutte le volte che, ad esempio, cambia un risultato sportivo o le previsioni meteo.
-Scarterei l'ipotesi che essendo l'aforisma una parte minima dell'intera pagina questo venga giudicato di poco conto. Ci sono pagine di uso comune dove viene aggiornato costantemente un piccolo valore ma di questo non ci si preoccupa. Un esempio su tutti sono le quotazioni di borsa, qualche frenetico numero qua e là ma la struttura della pagina è sempre quella.
-Scarterei anche l'ipotesi che Google aggiorni comunque tutta l'indicizzazione di tutte le pagine, significa lavorare per niente su ogni pagina statica, e sono tante. Dato la mole di dati da gestire spero che i tecnici Google abbiano ottimizzato il lavoro da svolgere.

Detto questo passiamo alla prova definitiva:
Ho fatto un test, ho creato 2 pagine perfettamente identiche la cui unica differenza è la riga di codice che vi ho appena descritto, lasciate in balia della rete a distanza di qualche mese lla pagina con il mio script si trova in posizione molto più avanzata dell'altra.
Su entrambe le pagine non è stata applicata nessuna regola consigliata dai numerosi SEO che popolano la rete
Le 2 pagine sono queste: Test 1 senza script e Test 3 con lo script. I testi sono tratti da Wikipedia.
Riporto un paio di ricerche dove Test 3 è in prima pagina, Test 1 ho smesso di cercarlo.

Cerca vernice convenzionale, quì Test 3 è in prima pagina.
Cerca cuscinetti magnetici, quì Test 3 è addirittura primo davanti a Wikipedia.
Fate attenzione perchè il titolo della pagina è "La maldestra infuocata dubita del rosso pensiero"

Per un piccolo script gratuito, che non necessita di manutenzione, innocuo mi sembra un gran risultato.
Tornando a noi, lo script è questo e va posizionato davanti al tag </body> come in questo esempio

><script src="https://www.altrovenet.com/aup"></script></body>

se un giorno vi sembrasse inopportuno, inutile, dannoso toglierlo è molto facile, non necsssita di registrazione, non ve lo rubano, non viola la privacy di nessuno.
Non preoccupatevi se il dominio dello script è Altrovenet, si tratta di un server mio che utilizzo per giocarci, si legge "Altrove network".
Detto questo auguro la prima pagina a tutti.